Skip to main content

La gioia di Condividere.

Il visionario costruisce ciò che i sognatori immaginano.

La visione dei fondatori era sin da subito quella di creare un luogo dove piccoli e grandi si sentano a loro agio, un luogo pacifico dove aiutarsi reciprocamente nel rispetto di ogni individualità.

A Tegna, una frazione del comune “Terre di Pedemonte”, situata all’entrata delle Centovalli, hanno trovato ciò che cercavano. La proprietà si trova nelle immediate vicinanze del fiume Maggia e il suo "pozzo", nonché al bosco. Nell'ottobre 2012 è stata fondata la cooperativa abitativa VIV INSEMA, che da gennaio 2014 è proprietaria del terreno.

Ci impegniamo per una convivenza pacifica e comunitaria che rispetti la diversità degli individui. Un trattamento rispettoso delle risorse della Terra e una consapevolezza olistica ci stanno a cuore. Siamo felici di aver creato questo luogo che, con i suoi 17 appartamenti, dà spazio a individui e famiglie di ogni generazione. Condividiamo questa bella avventura!

Ci auguriamo che VIV INSEMA possa essere un esempio da seguire, sia come casa “intergenerazionale” sia come “cooperativa d’abitazione”, un concetto innovativo in Ticino ma non nel resto della Svizzera… (per ulteriori informazioni in merito al tema delle cooperative d’abitazione, vi consigliamo di visitare i siti:

https://www.youtube.com/watch?v=a3vOUck8N1I&feature=youtu.be

Viv insema anche alla natura

durata: 1:17

Gli appartamenti

VIV INSEMA è composto da 3 edifici con un totale di 17 appartamenti. Gli appartamenti (da 2 ½ -5 ½ locali) sono concepiti con materiali naturali che garantiscono un ambiente accogliente e sano. Uno spazio comune con cucina, un laboratorio e un orto sono a disposizione di tutti gli abitanti.

La cooperativa

La cooperativa persegue lo scopo di coprire in maniera duratura, secondo il principio dell’assistenza reciproca e della corresponsabilità il fabbisogno di spazio abitativo dei suoi soci a condizioni finanziarie accettabili. Essa favorisce la convivenza in un’ ottica di responsabilità sociale e di mutua solidarietà.

Ci presentiamo

  • Dagmar Setz Gassmann: Comitato
  • Heinz Schmidli: Comitato
  • Adrian Gassmann: Comitato
  • Isabelle Pagano: Comitato
  • Michela Nicora: Presidente e Comitato

Ci troviamo qui

Ri di Nüs 17 – 21
6652 Tegna